carta

L'amore per l'arte non è appena realtà di coloro che, o per professione o per necessità, conducono un loro cammino, ma è forza propulsiva di alcuni volenterosi che ne fanno - più che non le stesse opere - una proposta significativa per tutti...

Monsignor Luciano Quartieri

 

titolo

SEGNI IN VIAGGIO
Domenica, 23 Novembre, 2025

Dal 23 novembre 2025 al 6 gennaio 2026

Spazio Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo, Lodi (LO)

Giovedì e Venerdì, dalle 16 alle 19; Sabato e Domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

 

SEGNI IN VIAGGIO: una mostra e un libro per ricordare don Luciano trent anni dopo la sua assenza. Sono le iniziative che l'Associazionc Mons Quaruieri ha scelto per "raccontare" il nostro viaggio nella Grafica d 'Arte intrapreso nel 1996 per tenere viva la memoria di don Luciano, riprendendo idealmente il suo prezioso gesto di donare un incisione ad amici e collaboratori in occasione del Natale. 120 fogli incisi, un patrimonio collettivo che non deve andare perduto e la cui memoria sarà salvaguardata nel percorso della mostra e rimarrà poi custodita nelle pagine di un libro.

Cosi Zaira Zuffetti, nel 2010, definiva in poche ma significative parole il senso di questo nostro lungo viaggio:

" E poichè don Luciano ha incluso I'Arte tra i grandi valori che hanno improntato le sue scelte di uomo e di sacerdote, è giusto che a ricordarlo siano anche e soprattutto le opere d'arte. A questo fine lavorano senza sosta i promotori dell'Associazione, Gianmaria Bellocchio in testa, che determinati, cocciuti, intraprendenti, coraggiosi, continuano a celebrare la sua memoria attraverso tutte le tappe sacre e profane che un anno porta con sé. E' così che don Luciano è sempre presente, è così che in un certo modo, continua il suo ministero, è così che ancora gli appartiene, proprio attraverso l'Arte che lui tanto amava, anche il futuro"

 

immagineprincipale

iniziativehome

23 Novembre

Footer

ASSOCIAZIONE CULTURALE
MONSIGNOR QUARTIERI LODI
Sede Legale: Via Oldi, 6 - 26900 Lodi
C.F. 92530670154


Iscritta con provvedimento 255 del 23/5/2002 al progressivo 14 del Registro Associazionismo