carta

L'amore per l'arte non è appena realtà di coloro che, o per professione o per necessità, conducono un loro cammino, ma è forza propulsiva di alcuni volenterosi che ne fanno - più che non le stesse opere - una proposta significativa per tutti...

Monsignor Luciano Quartieri

 

titolo

Girton College Chapel Choir - University of Cambridge
Venerdì, 5 Luglio, 2019
Data: 05 Luglio 2019

Luogo: Chiesa di San Francesco, piazza Ospitale (piazza San Francesco), Lodi

Ora di inizio del concerto: 21.00

Durata: circa 70 minuti

Ingresso gratuito

 

La consolidata tradizione di ospitalità dei più prestigiosi cori dei College inglesi giunge al 14° anno consecutivo, portando a Lodi una compagine d’Oltremanica segnalata con importanti recensioni in riviste internazionali di musica, grazie al prestigioso e storico ensemble di cornetti e ottoni rinascimentali.

Il gruppo inglese terrà un concerto che si preannuncia “memorabile” dando vita ad un grandioso momento musicale con l’esecuzione della Missa “Laudate pueri” di Marc’Antonio Ingegneri e mottetti dello stesso compositore cremonese.

L’imponente scenario che si presenterà agli ascoltatori rievoca la grande tradizione polifonica rinascimentale veneziana (Ingegneri lavora a Venezia a partire dal 1557) che viene poi esportata in altre importanti città e corti del nord Italia: ritroveremo il compositore a Cremona come maestro di Claudio Monteverdi. Le otto voci del coro (tipiche delle due cantorie in S. Marco a Venezia) e i cornetti e ottoni in raddoppio creano un affresco che rimanda alle sonorità di una tradizione che sarà di esempio e imitazione per i grandi polifonisti europei del XVI e XVII secolo.

 

 

immagineprincipale

Footer

© 2013 - ASSOCIAZIONE CULTURALE
MONSIGNOR QUARTIERI LODI
Sede Legale: Via Oldi, 6 - 26900 Lodi
C.F. 92530670154

Iscritta con provvedimento 255 del 23/5/2002 al progressivo 14 del Registro Associazionismo